Percorso alla scoperta della Chiesa del Real Monte Manso di Scala

Da martedì primo novembre alle ore 10.00 Megaride e Napolidavivere propongono un particolare percorso culturale che ci racconta di arte,  storia e vita. Due enti che, fin dalla loro istituzione avvenuta nel Seicento, hanno avuto sempre uno strettissimo legame storico-artistico e sociale: il Pio Monte della Misericordia e il Real Monte Manso di Scala.

Enti sorti nel periodo del decennio spagnolo, nella Napoli vicereale e che, con le proprie opere d’arte, testimoniano una fase importantissima della produzione artistica a Napoli. S’inizierà nel Pio Monte della Misericordia con la celebre tela nota come “Sette opere di misericordia” di Caravaggio che, con la sua venuta a Napoli, stravolse il panorama artistico locale influenzandone gli sviluppi per buona parte anche del Settecento.

Il percorso, dopo un’attenta analisi della pinacoteca, proseguirà presso la Chiesa del Real Monte Manso. Una vera e propria sorpresa coglierà i visitatori, giacchè si ritroveranno in una chiesa ubicata al terzo piano di palazzo d’Afflitto e posta al di sopra della Cappella Sansevero e al cui interno, vi è una straordinaria tela di Francesco De Mura, uno dei donatori più importanti della collezione del Pio Monte della Misericordia.

Altra caratteristica importantissima del Real Monte Manso è la presenza di un’opera d’arte contemporanea, il Cristo svelato, realizzato nel 2011 da Giuseppe Corcione, posto al di sopra del Cristo velato di Giuseppe Sanmartino. Il percorso proseguirà con la visita presso la Galleria Essearte, dei fratelli Scuotto.

Frutto dell’intenso lavoro di Raffaele, Salvatore ed Emanuele Scuotto, la Galleria si pone come una vera e propria “fucina culturale”. Gli Scuotto, sempre molto attenti nella scelta degli artisti, hanno recentemente allestito una mostra dal titolo “La terra in una stanza. Una wunderkammer per i fratelli SCU8”, a cura di Pasquale Ruocco.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE