lunedì, 20 Set, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Pftim e Ordine degli avvocati insieme per la famiglia

0

Una collaborazione preziosa tra la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (Pftim) e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, in collaborazione con gli Ordini degli avvocati di Avellino e Benevento ha portato alla creazione del primo corso di alta formazione “Matrimonio, famiglia e minori nella società multietnica”. L’obiettivo è quello di formare figure professionali collegate al mondo del matrimonio, della famiglia e del minore, sia sotto il profilo giudiziario sia sotto quello degli interventi volti all’assistenza e al sostegno della famiglia e del minore nel contesto multietnico.

Programma del corso di alta formazione

«È un corso unico nel suo genere. In un periodo così complesso è molto importante creare una equipe di persone, professionisti, interessate a discutere dei problemi reali delle persone.» Queste le prime parole di Don Francesco Asti, Decano della Sezione San Tommaso e docente. «Il corso pone attenzione alle questioni e alle problematiche familiari che emergono in una società multietnica, multiculturale e multireligiosa come la nostra. Si tratta di un percorso multidisciplinare e interdiscipinare diviso in moduli: ogni modulo affronta aspetti diversi della famiglia e del matrimonio. È molto importante la formazione spirituale e umana oltre che più tecnica. Speriamo di poterlo sviluppare maggiormente con il sostegno anche dei magistrati.»

I vari moduli del corso, in partenza dal 10 settembre, sono tenuti da specialisti del settore e si svolgeranno a distanza. In particolare i diversi moduli sono: Ordinamento canonico, Diritto ecclesiastico, Psico-pedagogia, Diritto minorile, Esperienziale, Storico-giuridico, Filosofico-etico/Scienze umane e Ordinamenti sovranazionali. 

Destinatari e iscrizioni

Destinatari del corso sono tutti coloro che operano o aspirano a operare da professionisti specializzati nell’ambito della consulenza familiare e della tutela dei minori.
Ogni corsista sarà affiancato nel proprio percorso dai docenti coordinatori dei moduli, sotto la cui guida dovrà redigere un elaborato finale scritto. La partecipazione a questo corso di alta formazione o ai singoli moduli dello stesso è valida anche ai fini dell’aggiornamento professionale: l’Ordine degli avvocati di Napoli riconosce infatti l’accreditamento del corso completo per un totale di 20 crediti professionali e/o di 3 crediti per ogni singolo modulo.
Le iscrizioni saranno aperte a partire da oggi, giovedì 15 luglio, fino al 30 settembre. Per ulteriori informazioni e/o per procedere all’iscrizione, è possibile contattare la segreteria della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino, allo 081 7410000 oppure inviare una e-mail all’indirizzo dipartimentodiritto@pftim.it.