La cultura ai tempi del Coronavirus sta cambiando aspetto e canali e diventa fruibile e accessibile al grande pubblico. Privata degli spazi fisici, si inventa tanti modi per tenere compagnia a tutti coloro che stanno affrontando, tra alti e bassi, anche umorali, questa quarantena. Dopo la passeggiata virtuali nel Giardino dei Principi e altre iniziative divulgate attraverso il canale Youtube del MiBACT e i suoi social ufficiali, il Museo e Real Bosco di Capodimonte lancia un nuovo progetto sul suo account Intagram.
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ricorre ancora una volta al suo immenso patrimonio storico-artistico, proponendolo in versione digitale, come cura alla chiusura forzata delle sale dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19. Il Museo diretto da Sylvain Bellenger inaugura una nuova rubrica: un’opera in un minuto a cura degli storici dell’arte del museo
Da lunedì, sull’account Instagram del museo è possibile seguire una nuova rubrica quotidiana #Pillole_d’@rte, in cui gli storici dell’arte spiegano in sessanta secondi la genesi o il restauro di un’opera.
Ad inaugurare il nuovo spazio di comunicazione del museo con il suo pubblico è stata Alessandra Rullo, storico dell’arte e curatore XV secolo del Museo e Real Bosco di Capodimonte che ha presentato la Trasfigurazione di Giovanni Bellini, capolavoro del maestro veneziano, un olio su tavola dipinto tra il 1478 e il 1479, da poco restaurato.
In copertina: Giovanni Bellini // Trasfigurazione