Pillole di “Passione”

Primo_piano_di_Turturro
Primo_piano_di_Turturro

«Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta… e poi c’è… Napoli», la voce di John Turturro introduce al viaggio nella napoletanità, quella in equilibrio tra ieri e oggi.

L’artista statunitense racconta, attraverso le riprese di vicoli e le testimonianze dei partenopei, la storia e la cultura musicale di Napoli, accompagnando ogni evento e racconto ad una canzone.Alcune riprese del film sono state girate in Piazza San Domenico Maggiore, al Castel dell’Ovo, al Castel Sant’Elmo e alla Solfatara di Pozzuoli.

“Turturro ancora una volta va al cuore delle cose esprimendo la sua incontenibile ‘passione’ per la musica dopo Illuminata e Romance & Cigarettes”, scrive Marzia Gandolfi. “

Già travolto dall’opera lirica e dal bel canto, il regista italo-americano rilancia e prosegue la sua ricerca in direzione ostinata e contraria all’atteggiamento snobistico delle culture “alte” italiane nei confronti della canzone napoletana.

Un’affettuosa critica la muove Gino Castaldo dalle pagine di La Repubblica: “Di passione si ferisce e ci si ferisce. John Turturro presenta la sua Napoli come un innamorato felice. «Seguitemi» dice sornione davanti alla cinepresa e con la mano invita il pubblico a seguirlo nel suo viaggio di scoperta. Ma quello che scopre non è sempre il meglio. Il tributo è amoroso, s’ intende, e sarebbe sbagliato pretendere accuratezza e completezza storica. Passi dunque che nel film tributo alla musica napoletana manchino Pino Daniele, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Roberto De Simone, Nino D’ Angelo, o anche oriundi adottati come Renzo Arbore, tanto per citare le assenze più vistose, e se per questo manca anche la più piccola traccia, ovviamente di repertorio, di un gigante come Roberto Murolo”.

Il film è uscito nelle sale il 22 ottobre 2010; il 26 ottobre è stato pubblicato il cd con la colonna sonora. Il 4 settembre 2010 il film è stato presentato alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE