sabato, 26 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Pizza Gourmet”: la pizza a chilometro zero ideata da Giuseppe Vesi

0

La pizzeria “Pizza Gourmet”, sita in viale Michelangelo nel cuore del quartiere Vomero, a Napoli, è il risultato eccellente di un’idea di Giuseppe Vesi, pizzaiolo e imprenditore napoletano.

Il progetto partito nel marzo del 2012 aveva come scopo finale di proporre al cliente un menù del tutto innovativo con l’intento di rievocare gli antichi sapori e profumi della celebre pizza napoletana.

L’intento di Giuseppe Vesi è sempre stato quello di tornare all’origine della storia della pizza napoletana non rinunciando a delle piacevoli caratteristiche innovative. I prodotti di “Pizza Gourmet” sono tutti a chilometro zero e provenienti da fornitori di primissima scelta che garantiscono una qualità eccezionale.

Giuseppe Vesi

Il segreto della leggerezza e della digeribilità delle pizze risiede nella semplicità che si cela dietro la lavorazione dell’impasto, rigorosamente privo di contaminazione dei prodotti industriali e del tutto in linea con la lavorazione tradizionale.

L’impasto delle pizze, infatti, nasce dalla selezione di farine pregiate da agricoltura integrata e sostenibile, 100% grano italiano macinato a pietra, lavorate con cura, utilizzando lieviti naturali e biologici. Le tecniche utilizzate e la riduzione del sale negli impasti esaltano i sapori e i profumi del grano come avveniva nei tempi passati.

Dopo circa due anni di durissimo lavoro e di scrupolosa selezione dei fornitori l’idea di Giuseppe Vesi si è trasformata in un investimento del tutto riuscito, non a caso è opportuno ricordare che la pizzeria ha partecipato ultimamente ad una gara all’interno del programma televisivo “quattro ristoranti” condotto dallo chef stellato Alessandro Borghese. Il tema della gara, andata in onda sul canale Sky Uno, era la pizza napoletana. Il compito dei concorrenti era di presentare delle pizze che fossero al contempo rispettose della tradizione ma volte comunque all’innovazione.

Chef Alessandro Borghese

La pizzeria di Vesi ha gareggiato contro altre tre pizzerie partenopee riuscendo alla fine ad aggiudicarsi la vittoria e grandi consensi da parte degli avversari e dello stesso chef Alessandro Borghese.

La pizza napoletana è molto di più che un semplice prodotto gastronomico, rappresenta un vero e proprio elemento culturale napoletano ed anche italiano. Proprio per tali ragioni è opportuno sottolineare la grande ricerca effettuata da Giuseppe Vesi nel tentativo di rispettare una tradizione così antica ed affascinante qual è la pizza napoletana.