martedì, 24 Nov, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Pizziamoci un libro

0

Gli odori di Napoli: l’odore del mare, della sabbia, l’odore di alcune strade di Napoli e…l’odore dei nostri cibi che, prepotente ed invitante, invade la nostra quotidianità.

Uno su tutti l’odore di una pizza e della legna che brucia nel forno; un odore che qualsiasi napoletano ha imparato sin da bambino e che riconoscerebbe tra mille.

Pizza e mare, pizza e Napoli, perché nessun alimento può, come la pizza, raccontare la storia della nostra città e della nostra tradizione.

Stasera, mercoledì’ 26 aprile 2017, la storica Pizzeria Trianon di Ciro (Via Pietro Colletta) ospiterà la seconda delle tre iniziative  in collaborazione con la Rogiosi Editore.

A  far seguito all’incontro con le scuole,  del 19 aprile, sul  tema Pizza, Libri e Legalità, per la presentazione del progetto “Senso di marcia”, questo secondo incontro vede  la la promozione del libro del giornalista de “Il Mattino” Pietro TreccagnoliIl Lungomare. Un modo nuovo di presentare un libro che affonda le sue radici nell’ospitalità napoletana,  nelle sue tradizioni.

Il libro che staserà sarà “servito” assieme a fumanti ed invitanti pizze è un libro che ci racconta Napoli attraverso racconti e attraverso delle splendidi immagini: gli scatti professionali e artistici di Sergio Siano, quelli naif e fulminanti realizzati con lo smartphone da Stefania Fiscone e quelli amatoriali e sensazionali di Eliana De Marco.

Sia l’autore che i tre fotografi parteciperanno alla serata.

 

Ad un prezzo simbolico di dieci euro sarà possibile acquistare il libro e gustare una splendida pizza accompagnata da una bibita; è necessaria la prenotazione.

Il giorno 8 maggio, sempre in virtù della  collaborazione tra la pizzeria Trianon e la Rogiosi Editore, è previsto un altro appuntamento molto importante:sarà presentata la nuova collezione di Pulcinella dello scultore Mario Iaione: ancora un nuovo incontro tra arte e tradizione.