Lo stadio Diego Armando Maradona è ormai la grande casa sportiva del tifo calcistico napoletano. Dal 1959, quando ancora si chiamava Stadio del Sole, nemmeno San Paolo, ospita le gare interne della squadra partenopea assumendo, nel tempo, la connotazione di vero e proprio tempio calcistico. Ma prima del 1959? Prima di allora, altri tre impianti hanno avuto l’onere e l’onore di ospitare squadra e tifosi durante i campionati. L’ultimo di questi fu lo Stadio Collana.
Inaugurato come stadio di calcio nel 1929, ha avuto varie denominazioni prima di quella attuale: Stadio del Vomero, Stadio XXVIII Ottobre, Stadio del Littorio, Stadio della Liberazione. Divenne temporaneamente campo ufficiale del Napoli Calcio per la prima volta nella stagione 1933-1934, quando lo Stadio Ascarelli era in fase di ristrutturazione in vista dei campionati mondiali del 1934. Dopo la distruzione di quest’ultimo nel 1942, con la ripresa regolare dei campionati nel 1944 divenne il campo ufficiale della società fino alla costruzione del San Paolo nel 1959. Intanto, nel settembre del 1943, era stato requisito dai tedeschi e trasformato in campo di concentramento per contenere i napoletani che sarebbero dovuti essere trasferiti in Germania. Questo fu uno degli eventi che provocarono la reazione dei cittadini sfociata poi nell’insurrezione delle Quattro giornate di Napoli.
A causa delle capienza inadeguata (circo 8000 posti) lo Stadio doveva risultare una soluzione provvisoria che si protrasse, però, per circa quindici anni.
Il cambio di denominazione in Stadio Collana e il nuovo utilizzo
Nel 1959, con la costruzione del nuovo Stadio del Sole (poi San Paolo), l’impianto subì un riassestamento. Fu rinominato Stadio Arturo Collana, in onore del giornalista sportivo tra i soci fondatori del Gruppo Napoletano Giornalisti Sportivi e fu impiegato prevalentemente come campo da gioco per la Partenope Rugby, squadra vincitrice di due campionati italiani nel 1965 e nel 1966.
Negli anni ’70 è stato completamente ristrutturato e trasformato in un impianto sportivo polifunzionale con una pista d’atletica, un campo da rugby, palestre, campi da tennis, pista di pattinaggio e piscina. Lo Stadio Collana è stato campo di casa della squadra femminile di pallacanestro e di quella di calcio della città. È, inoltre, sede del Tennis Club Vomero, che ospita ogni anno manifestazioni nazionale ed internazionali di tennis.


