Procida Racconta 2019, ecco il programma e i protagonisti

procida racconta
procida racconta

Da sempre Procida è stata un’isola molto raccontata. Ma da cinque anni a questa parte, Procida Racconta. E lo fa attraverso le penne di sei scrittori italiani che, sbarcando sull’isola ai primi di giugno, si lasciano ispirare dal luogo e dai suoi abitanti. Che siano gli autori a mettersi in cerca delle storie o le storie a mettersi in cerca degli autori, un fatto è sicuro: alla fine, gli uni e le altre trovano sempre il modo di raggiungersi.

procida racconta
ph. LaStampa.it

Dal 5 al 9 giugno 2019 torna “Procida Racconta – Sei autori in cerca di personaggio”, il festival letterario ideato e diretto da Chiara Gamberale, in collaborazione con la casa editrice Nutrimenti, con lo scopo di mentenere vivo il racconto dell’isola e sull’isola di Arturo. Le regole sono semplici: sei scrittori provenienti da ogni parte di Italia hanno a disposizione tre giorni per mettersi in ascolto, scegliere tra gli abitanti dell’isola un personaggio e ascoltarne la storia fino a farla propria. Infine, scrivere un racconto che entrerà a far parte, con gli altri cinque, di un prezioso volumetto. Gli ospiti di quest’anno sono Lorenzo Marone, Luigi Lo Cascio, Nadia Terranova, Alessia Gazzola, Roberto Alajmo e Evita Greco.

procida racconta
ph. Sara Lando

Ma Procida Racconta è molto altro ancora: presentazioni, incontri, eventi e cene coinvolgeranno l’intera isola e chi ne vorrà far parte per i cinque giorni del festival. Ecco alcuni appuntamenti da appuntare sull’agenda: giovedì 6 giugno, alle 18.30, in piazza Marina Grande, si terrà un incontro intitolato “Quello che non c’è”, durante il quale Terranova, Lo Cascio e Alajmo saranno intervistati dai lettori sui temi dei loro ultimi romanzi. Venerdì 7 giugno, alle 18.30, sarà la volta di Gazzola, Greco e Marone, sul fil rouge del Lessico familiare. La serata conclusiva si terrà sabato 8 giugno alle 19 al complesso di S. Margherita: gli autori leggeranno i propri racconti affiancati dai personaggi reali ai quali si sono ispirati e le letture saranno intervallate da interventi musicali di Voice&Sound.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE