sabato, 04 Dic, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

It’s Now or Never: il programma radio sulla canzone napoletana

0

Nasce un programma particolare nel panorama radiofonico. “It’s Now or Never” che tradotto significa “Adesso o mai più”, ha come obiettivo principale quello di divulgare quella Napoli ricca di arte e di cultura, senza dimenticare il suo vasto patrimonio storico. Tanti ospiti e tante realtà, conosciuti e inedite, per esplorare insieme le virtù della canzone napoletana. Sarà condotto da Gino Aveta su Rai RadioLive

Importanti contributi

Il programma radiofonico utilizzerà, nel corso delle puntate, linguaggi artistici musicali tipici della canzone napoletana. Questi trovano la loro origine dall’archivio storico della canzone napoletana della Rai, realizzato dal C.P.T.V. Rai di Napoli dal 1999.

Di particolare rilevanza è il rapporto di coesione che il programma intende instaurare con varie correnti del mondo artistico, che sarà vera colonna portante dell’intero progetto. Con interviste ad ospiti più disparati, verrà indagate le origini, le curiosità e le tradizioni della loro vita collegata alla canzone napoletana.

Il progetto nasce dalle ceneri di un programma andato in onda nel 2011 sempre condotto da Gino Aveta, che arrivò a 600 puntate sulla prima rete radiofonica web della Rai WR7. Seguitissimo in tutto il mondo, ha conquistato soprattutto i paesi del Sud America e dell’Asia.

Appuntamenti annunciati

La prima puntata andrà in onda martedì 27 aprile alle 13:00 con una replica alle 20:00 e il giovedì con gli stessi orari. Vedrà come ospite Maria Laurito che racconterà la sua esperienza al Teatro Trianon Viviani, di cui è attualmente il direttore artistico, con progetti e passioni legate alla sua carriera e al suo lavoro.

La seconda puntata avrà come ospite Carmine Aymone, redattore al Corriere del Mezzogiorno. Ricorderà le emozioni condivise con Pino Daniele, contenute nel suo ultimo libro “Yes I Know… Storia di un masaniello napoletano”.

La terza puntata sarà interamente dedicata alla produzione discografica del Giardino dei Semplici. Sarà suddivisa in quattro capitoli e racconterà 45 anni di attività musicale.

Potrete ascoltare il programma radiofonico sul sito internet dedicato o su RaiPlay Radio e su tutti i vostri dispositivi digitali.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086