mercoledì, 21 Ott, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Raccogli anche tu la sfida per salvare l’ecosistema marino!

0

“Domenica 11 maggio tutti al mare!”, “Anche se piove?”, “Anche se piove!”

Che vi muniate – all’occorrenza – di ombrello o cappello, l’importante sarà non dimenticare un paio di guanti, meglio se un po’ più spessi, e sacchi per la spazzatura.

L’appuntamento è alle 10, alla Rotonda Diaz, con i volontari di CLEANAP | Piazza Pulita che questa volta, a risposta della sfida lanciata dalla comunità internazionale e dal network di Let’s Do It Mediterranean, promuovono un evento di sensibilizzazione per il nostro ecosistema marino.

locandina_puliamo_il_mediterraneo

Chiunque potrà partecipare alla mattinata che mira alla raccolta e differenziazione dei rifiuti in spiaggia, ma soprattutto all’educazione dei cittadini e alla sensibilizzazione delle istituzioni rispetto ad un problema molto serio, che affligge i mari di tutto il mondo, e non ultimo il nostro meraviglioso litorale.

L’obiettivo è quello di riportare in auge Napoli ed il suo splendido mare, potenziale centro di un Mediterraneo che è già ponte tra tutte le realtà internazionali che aderiranno all’iniziativa.

tartaruga-imprigionata_nella_plastica

“Let’s do It! Mediterranean” è infatti la più ambiziosa tra le azioni di volontariato ambientale: coinvolge e unisce i paesi del Mediterraneo in una campagna comune, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni rispetto alla salvaguardia e alla tutela del nostro ecosistema marino.

Indispensabile sarà la partecipazione attiva e compatta della cittadinanza, al fine di creare un dialogo concreto con le istituzioni, che saranno invitate a rispondere in merito all’attuazione di una legislazione più severa, che preveda l’imposizione dell’ installazione d’impianti di depurazione, di sistemi fognari, del trasferimento delle discariche aperte vicino alle coste e l’introduzione di moderne tecniche di gestione dei rifiuti.

campagna_nazionale_di_marevivo

Una domenica più che mai ecologica, quella che si profila per l’11 maggio, d’informazione e coinvolgimento civico, ma anche di grande emozione, che non mancherà di costituire un grande momento d’aggregazione, e un piccolo passo verso un mondo migliore.

 

Per ulteriori informazioni cercare sui social network l’hashtag #ilovemed.