Regali festa del papà : idee, dolci e pensieri

Regali festa del papà
Regali festa del papà
© 123rf.com

Una lista utile di idee regalo per la festa del papà che quest’anno cadrà di sabato

Cosa regalare per la festa del papà? Quando sarà la festa del papà quest’anno? Quando si tratta di donare un pensiero alle persone che amiamo, organizzarsi per tempo ci permette di trovare il regalo ideale, ma anche apprezzare al meglio il significato di certe ricorrenze. Ecco dunque una lista di regali per la festa del papà insieme ai dolci tipici e curiosità. 
Quando sarà?

Puntuale come ogni anno, la festa del papà cade il 19 marzo e quest’anno sarà di sabato. Ma sapevate che non viene festeggiata lo stesso giorno nel resto del mondo? Questo perché ogni paese, legato alla propria cultura e alle proprie tradizioni, ha scelto una particolare data simbolo. Nel nostro caso, arriva il 19 marzo in quanto è in concomitanza con la giornata dedicata a San Giuseppe, il padre terreno di Gesù. In altri paesi in cui la fede cattolica è molto forte, la festa cade lo stesso giorno. Mentre in Germania, ad esempio, coincide col giorno dell’Ascensione (40 giorni dopo Pasqua) in cui i padri tedeschi girano su speciali carri offrendo cibo e bevande alcoliche. In Thailandia, invece, cade il 3 dicembre, giorno di nascita di Re Rama IX, definito “padre della patria” che regnò per 70 anni. Quindi che regali fare per la festa del papà?

Il dolce della tradizione

Tra i regali per la festa del papà non può di certo mancare la zeppola di San Giuseppe, un dolce radicato nella cultura gastronomica Partenopea e amato da grandi e piccini. Nata proprio a Napoli, nel 1837, il dolce fa la sua prima comparsa nel Trattato di Cucina Teorico-Pratico del gastronomo Ippolito Cavalcanti. Perché dunque non stupire i nostri papà cucinando noi stessi questo particolare dolce? Negli anni se ne sono aggiunte tante varianti: dal diverso tipo di cottura (fritte o al forno) fino alle diverse guarnizioni (come al cacao o al mascarpone e caffè). E se si è proprio negati in cucina, rifornirsi dalla pasticceria di fiducia è sempre una buona idea. 

Regali festa del papà: i più originali

Oltre alle classiche penne, profumi e cravatte, tra i regali per la festa del papà vi consigliamo un momento di relax alle terme Pausylia. Le prestigiosi terme di Posillipo permettono, tramite il loro sito, di creare una speciale Gift Card totalmente personalizzata. Nella Gift Card potremmo liberamente inserire uno o più servizi proposti della struttura. Un’idea particolare per concedere ai nostri papà un sano momento di relax. 

Se è vero che di cultura non siamo mai sazi un altro, interessante regalo potrebbe essere la NaplesPass. La speciale card con oltre 100 attività e attrazioni incluse da fare e da vivere in giro per la città di Napoli (e non solo), in cui è previsto anche un comodo (e utile) saltafila, per una o più giornate culturali senza inutili attese.

E se il papà è un tifoso dal cuore azzurro, perché non stupirlo con un regalo a tema SSC Napoli? Il merchandising è oggi così vario da permetterci di trovare il regalo più adatto a tema sportivo. Dalle magliette al calendario, fino allo speciale Monopoly targato proprio SSC Napoli. 

Cosa regalare alla festa del papà?

Alla fine, forse il regalo più importante da regalare ai nostri papà è il nostro tempo, da condividere assaporando i dolci della tradizione, visitando un museo ma anche spendendo la nostra creatività nel confezionare un regalo. Magari il tutto accompagnato da una lettera speciale, in cui non manchiamo di ricordargli che saranno sempre i pilastri delle nostre vite. 

regali festa del papà
Zeppola di San Giuseppe @ 123rf.com

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE