PulciNellaMente, la rassegna casertana di Teatro scuola che giunge quest’anno alla XVIII edizione (dal 21 aprile al 1 maggio 2016), inizia le attività del nuovo anno incontrando tre artisti, Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Sabrina Ferilli, ai quali verrà assegnato appunto il premio PulciNellaMente.
Questa sera, al Teatro Lendi di Sant’Arpino, toccherà alla coppia Tognazzi-Izzo, a conclusione dello spettacolo “Figli, mariti, amanti…”, prodotto da Angelo Tumminelli. Questa la motivazione del premio, che è stata già resa nota: “A Simona Izzo e a Ricky Tognazzi per la loro straordinaria capacità di rivelare e svelare i piccoli grandi vizi degli italiani. Per la loro abilità artistica di mettere sotto la lente di ingrandimento le incongruenze, i sotterfugi, le vulnerabilità, a volte le meschinità di individui, di coppie, di relazioni allo sbando e di renderli, empaticamente ed umanamente, più vicini alla sensibilità e alla comprensione di ognuno di noi”.
Sabato prossimo, 30 gennaio, sarà la volta di Sabrina Ferilli, che riceverà il premio al Teatro Comunale di Caserta, nell’ambito del ciclo di incontri “Il salotto a teatro”, curato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci; al termine dell’incontro l’attrice romana sarà sulla scena con lo spettacolo “Signori…Le paté de la maison”. Con questi incontri, resi possibili anche dalla sinergia instaurata con il Teatro Pubblico Campano e con Francesco Scarano, direttore del Teatro Lendi, si apre la serie di eventi che condurranno alla rassegna vera e propria, in programma dal 21 aprile al 1 maggio.
PulciNellaMente è una rassegna di teatro scuola a livello nazionale, realizzata dall’associazione Il Colibrì, che fin dagli esordi, nel 1997, si è proposta non solo di organizzare momenti ludici e culturali, ma anche di sensibilizzare soprattutto i ragazzi sulle tematiche della devianza, del disagio sociale, e ancora della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace.
Manifestazione ormai consolidata di teatro, arte e cinematografia, PulciNellaMente rappresenta un connubio tra arte, espressività e impegno socio-educativo, che docenti, artisti e operatori sociali e culturali portano avanti con passione nelle scuole di tutta Italia, e che negli anni si è arricchito grazie alla collaborazione con realtà quali la Fondazione Città della Scienza, Il Giffoni Film Festival, il Premio Massimo Troisi. Tra gli intenti dichiarati dei componenti della direzione artistico-organizzativa della rassegna, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, vi è quello di “affermare la voglia di riscatto e progresso dei nostri territori attraverso un messaggio artistico”, un messaggio da trasmettere soprattutto alle giovani generazioni.