Il sorriso accogliente, le maniere di altri tempi, quelle da galantuomo. Rino Manna, raggiunge così e con la verve di chi ha creato a Napoli il tempio della musica, il Teatro Palapartenope ( duplicandolo, poi, in versione un po’ più piccola, nella Casa della Musica), lo straordinario traguardo degli 80 anni. In via Barbagallo 115 il suo quartier generale e il luogo che in tanti amano e conoscono per i moltissimi concerti, musical e spettacoli teatrali ospitati. Il luogo che il grande Pino Daniele considerava casa sua.
Non c’è artista che non si sia esibito su quel palco. Tra i big della canzone italiana e le nuove leve della musica che tanto piace ai giovani ci sono passati proprio tutti. “Ho un unico desiderio: ospitare il concerto di Vasco Rossi – racconta Manna -. A lui, il Palapartenope lo darei anche per due mesi”.
Il Patron del Teatro Palapartenope e del Complesso Kennedy, per festeggiare il traguardo dei suoi 4×20, Rino Manna ha scelto casa sua: il Teatro Palapartenope. Alla festa erano presenti proprio tutti…Gigi Finizio, Monica Sarnelli, Gianfranco Caliendo, Angelo Di Gennaro, Giacomo Rizzo, Gianni Conte, Andrea Sannino, Ivan Granatino, Franco Ricciardi, Ciccio Merolla, Peppe Iodice, Mister Hyde, il duo Intango e l’ensemble Pink Moon che hanno regalato al Patron e ai suoi ospiti momenti d’emozione pura. La serata, presentata da Gigio Rosa e la cui seleziona musicale è stata curata dal Dj Emidio Palomba, è stata un susseguirsi di ricordi video ed aneddoti che hanno permesso ai circa 1000 e più presenti di ripercorrere la vita di Rino Manna, e di scoprire meglio le sue passioni. Tanti anche i contributi video degli amici del patron che non hanno potuto prendere parte all’evento ma che volevano fargli gli auguri: Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Ornella Vanoni, Nino D’angelo, Paola Quattrini ecc. Un happening imperdibile, con tanto di torta gigante e brasiliane con cascata di palloni, coriandoli e stelle filanti, tra i presenti: la famiglia Manna al gran completo (Sacha suo figlio minore si è esibito in duetto con Gigi Finizio), il Sindaco Luigi De Magistris, il capo di gabinetto Attilio Auricchio, gli Assessori Alessandra Clemente e Francesco Borrelli, il presidente della camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola, Sal Da Vinci, Lino D’Angiò, Pascal Vicedomini, Rosaria De Cicco, Massimo Masiello, Nello Mascia, Gino Riviecco, Claudia Magrè, Patrizio Rispo, Ciro Giustiniani, ecc. A completare l’atmosfera davvero molto trendy e chic, un angolo Selfievents per foto ricordo e l’angolo del caricaturista Giuseppe Avolio, che ha omaggiato alcuni dei presenti con divertenti caricature.