A Rione Luzzatti ci sono due amiche. O forse ci sono sempre state e sempre ci saranno. Ma da qualche giorno i loro volti sono sotto gli occhi di chi passa per piazza Salvatore Lo Bianco, nella periferia di Napoli. L’opera è firmata dal noto street artist Luis Gomez De Teran ma il progetto ha visto la cooperazione di tante mani.
Tutto è cominciato un anno fa, con il lancio della raccolta fondi “I Colori del Rione” sulla piattaforma di crowfunding Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, con l’obiettivo di riqualificare il Rione Luzzatti Ascarelli, che pare aver ispirato l’ormai iconica quadrilogia di Elena Ferrante, attraverso il potere immediato e coinvolgente della street art.
A quel punto sono partiti laboratori creativi nel cuore del quartiere: professori e tutor hanno accompagnato i giovanissimi studenti della classe 3E dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi nella creazione di elaborati visivi ispirati alle strade, dalle storie e dalle persone che popolano il libro della Ferrante. Infine, è stato scelto lo street artist che ha realizzato l’opera, che ha preso il nome di “Nient’altro importa” .
