Rione Luzzatti, le “amiche geniali” nell’opera di street art

rione luzzatti
rione luzzatti

A Rione Luzzatti ci sono due amiche. O forse ci sono sempre state e sempre ci saranno. Ma da qualche giorno i loro volti sono sotto gli occhi di chi passa per piazza Salvatore Lo Bianco, nella periferia di Napoli. L’opera è firmata dal noto street artist Luis Gomez De Teran ma il progetto ha visto la cooperazione di tante mani.

Tutto è cominciato un anno fa, con il lancio della raccolta fondi “I Colori del Rione” sulla piattaforma di crowfunding Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, con l’obiettivo di riqualificare il Rione Luzzatti Ascarelli, che pare aver ispirato l’ormai iconica quadrilogia di Elena Ferrante, attraverso il potere immediato e coinvolgente della street art.

rione luzzatti

A quel punto sono partiti laboratori creativi nel cuore del quartiere: professori e tutor hanno accompagnato i giovanissimi studenti della classe 3E dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi nella creazione di elaborati visivi ispirati alle strade, dalle storie e dalle persone che popolano il libro della Ferrante. Infine, è stato scelto lo street artist che ha realizzato l’opera, che ha preso il nome di “Nient’altro importa” .

rione luzzatti

Il murale ci pone davanti agli occhi (quasi a toccare il cuore) i volti di due giovanissime ragazze che si tengono strette, quasi a scambiarsi coraggio e conforto. Ma non è tutto: l’intera opera sembra interamente coperta da una pellicola, tranne che per uno squarcio centrale: è la firma stilistica di Gomez, che intende rendere l’idea di un passaggio, brusco quanto necessario, dal bianco e nero alla vividezza dei colori ma anche il punto di partenza per la rinascita dell’intero quartiere.

rione luzzatti
L’iniziativa è stata coordinata dal team di Inward con la promozione di NAStartUP con il patrocinio morale e il nulla osta della Municipalità 4 del Comune di Napoli e la sponsorship tecnica di Cromology. Il murale è il primo del programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale “Rione dei Murales”.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE