Scampia, si inaugura la nuova sede dell’Università Federico II

Università
Università

Apre i battenti l’Università a Scampia. Lunedì 17 ottobre 2022, alle 11, l’inaugurazione della nuova sede della Federico II in viale della Resistenza.

Il Complesso Universitario federiciano di Scampia ospiterà i corsi di Laurea Triennale e Magistrale delle Professioni Sanitarie. Lunedì coinciderà anche con il primo giorno di corso di un centinaio di matricole della nuova università.

Saluti istituzionali e ospiti 

Al taglio del nastro Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e  Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca. Presenti all’inaugurazione anche Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Interverranno Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Giuseppe Longo, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II che illustrerà il contributo dell’Azienda.

Madrina della giornata sarà Zeudi Di Palma, studentessa federiciana di Scienze sociali e Miss Italia 2021.

Chi è Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II

Matteo Lorito nasce a Salerno nel 1961 e si laurea in Biologia presso l’Università di Siena nel 1988. Nel 2006 diventa professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2016 direttore del Dipartimento di Agraria del medesimo ateneo e nel 2020 rettore. Numerosi sono i premi e riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale: nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society; nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts. E’ ideatore del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee e guiderà l’ateneo federiciano fino al 2026.

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE