Scampia, si inaugura la nuova sede dell’Università Federico II

Università
Università

Apre i battenti l’Università a Scampia. Lunedì 17 ottobre 2022, alle 11, l’inaugurazione della nuova sede della Federico II in viale della Resistenza.

Il Complesso Universitario federiciano di Scampia ospiterà i corsi di Laurea Triennale e Magistrale delle Professioni Sanitarie. Lunedì coinciderà anche con il primo giorno di corso di un centinaio di matricole della nuova università.

Saluti istituzionali e ospiti 

Al taglio del nastro Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e  Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca. Presenti all’inaugurazione anche Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Interverranno Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Giuseppe Longo, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II che illustrerà il contributo dell’Azienda.

Madrina della giornata sarà Zeudi Di Palma, studentessa federiciana di Scienze sociali e Miss Italia 2021.

Chi è Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II

Matteo Lorito nasce a Salerno nel 1961 e si laurea in Biologia presso l’Università di Siena nel 1988. Nel 2006 diventa professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2016 direttore del Dipartimento di Agraria del medesimo ateneo e nel 2020 rettore. Numerosi sono i premi e riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale: nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society; nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts. E’ ideatore del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee e guiderà l’ateneo federiciano fino al 2026.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE