L’amore per il verde ai “Giardini del Volturno”

Giardini del Volturno (particolare)
Giardini del Volturno (particolare)

Il 4, 5 e 6 aprile si rinnova l’appuntamento con la mostra mercato di fiori, piante e oggetti per il giardino “Giardini del Volturno”.

Giunta alla seconda edizione – dedicata al paesaggista napoletano scomparso nel novembre 2010, Mario Florena, ideatore e promotore di Boscarello, raffinata mostra mercato sull’arte di far giardini -, sarà ospitata, anche quest’anno, dal parco di San Bartolomeo Casa in Campagna: uno dei parchi più belli della Campania, nella vallata di Cesarano a pochi chilometri dall’antica Caiazzo, in provincia di Caserta.

Bulbi, piante da balcone e da giardino, agrumi in vaso e varietà esotiche, essenze aromatiche ed erbe officinali, piante acquatiche e da appartamento, orchidee e rose antiche, bonsai, succulente e cactacee stupiranno, con la loro varietà di forme, colori e profumi vivaisti, collezionisti e semplici visitatori.

Indirizzata ad esperti e semplici curiosi, l’esposizione mira a diffondere la cultura del verde e l’amore per le piante, sia tra gli adulti che tra i più piccoli: sono infatti previsti, oltre all’esposizione e vendita di specie e varietà botaniche uniche, attività quali laboratori creativi, visite guidate al Parco, incontri e conferenze. (Scopri il programma dettagliato qui)

Particolarmente interessante tra le novità di quest’anno, il concorso “Il riciclo e gli sprechi alimentari”. Indirizzato agli alunni delle scuole elementari e medie di Caiazzo e provincia – con la collaborazione dell’Orto in Campania del Centro Commerciale Campania ed il Patrocinio del Comune di Caiazzo -, il contest vedrà sfidarsi vari elaborati sui temi della sostenibilità, del mangiare locale, della gestione virtuosa dei rifiuti e sprechi alimentari. I vincitori saranno, poi, proclamati alle 10:30 di sabato 5 aprile, presso tenuta San Bartolomeo.

L’ingresso alla mostra mercato è libero, e si può effettuare dalle 09.00 alle 18.00.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE