Seconda edizione del Premio cinematografico Fausto Rossano

logo evento
logo evento

Sono arrivate oltre ottocento pellicole da quasi tutto il mondo per partecipare alla seconda edizione del “Premio cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute”, premio che rende omaggio alla figura dello psichiatra napoletano scomparso tre anni fa.

Premio Fausto Rossano

L’iniziativa, unica del suo genere in Campania, vanta una giuria di esperti, presieduta da Titta Fiore e composta da Sergio Sivori, Sandro Dionisio, Barbara Massimilla e Valentina Ripa, che avrà il compito di valutare film dedicati ai diversi aspetti legati alla salute mentale, dall’anoressia al disturbo ossessivo-compulsivo, dalla senilità alla sindrome di down, dalla cecità all’accettazione della disabilità di un parente.

chalk mother

I film in concorso sono stati realizzati sia da professionisti del mondo del cinema, sia da addetti ai lavori che operano nei centri specializzati, sia da persone che portano avanti la propria lotta personale contro la sofferenza e lo stigma che spesso circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni.

sofferenza psichica

Il programma della manifestazione prenderà il via la mattina di giovedì 3 marzo al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, con una tavola rotonda su “Migrazione e Diritto alla Salute”, mentre nel pomeriggio ci saranno le proiezioni del concorso cinematografico.

donna di colore ammalata

Venerdì 4 marzo ci sarà, invece, al Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Via San Sebastiano, un incontro con gli studenti che verterà su “Nuove forme di espressione del disagio in età giovanile”, a cui parteciperà anche l’assessore Anna Maria Palmieri.

Nuove forme di espressione del disagio in età giovanile

Venerdì 4 marzo, poi, grazie all’ospitalità di Giuseppe Mannajuolo, le proiezioni e la premiazione finale si terranno al Blu di Prussia di via Filangieri. Infine, sabato 5 marzo, al Pan verrà attribuito un premio speciale allo scrittore Maurizio de Giovanni per la riduzione teatrale di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, che sarà consegnato dall’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.

Locandina evento

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE