Settimana della Memoria: mostre ed eventi a Napoli

Napoli ricorda la persecuzione degli ebrei e lo fa attraverso una serie di eventi e mostre che mirano non solo a conservare la memoria ma ad accrescere la consapevolezza.
Ecco alcune date.

camera di commercio napoli

Il 23 gennaio, alle ore 15, sarà inaugurata presso la Camera di Commercio di Napoli (Piazza Bovio), la mostra “1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia, documenti per una storia” realizzata dal Ministero dell’interno e dalla Prefettura di Napoli, grazie al prestito dei documenti da parte della Comunità ebraica di Napoli.
La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni e prenotazioni mostrashoah@na.camcom.it.

documento shoah

Si segnala inoltre la mostra “Il Cerchio e la Shoah” di Sorel fruibile dall’ 11 al 30 gennaio a Castel dell’Ovo, nelle Sale delle Carceri. Da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.30 – ultimo accesso ore 18.00 – nei giorni festivi e la domenica dalle 9.00 alle 14.00 – ultimo accesso ore 13,15. Ingresso libero.

Lunedì 22 gennaio, la libreria Ubik (Via Benedetto Croce, 28) ospiterà la presentazione del libro di Michele Sarfatti intitolato “Mussolini contro gli ebrei. Cronaca dell’elaborazione delle leggi del 1938”. Interventi di Giancarlo Lacerenza, Pasquale Troncone, Paolo Varvaro. Ore 18.

 

copertina libro michele sarfatti

Venerdì 26 gennaio, dalle 9:30, si terrà la IX edizione di “Memoriae”, sui 75 anni delle 4 giornate, presso la Sala Galatea della Stazione Marittima. Nel corso della manifestazione sarà proiettato un filmato inedito che documenta i criminali atti di barbarie commessi dalle truppe tedesche di occupazione durante l’incendio dell’Università di Napoli il 12 settembre 1943.

Ancora venerdì 26 gennaio, alle 10:30 l’appuntamento è con “Il dovere della memoria”, a Piazza Vanvitelli, 15 (Scala C. Aula Magna – Quarto piano). Proiezione di alcuni brani di “Mai più la Shoah” prodotto dalla Società Umanitaria con materiale fornito dalla Fondazione Auschwitz di Bruxelles. Ricordi e testimonianze di Gabriella Sacerdote Fontana, Comunità Ebraica di Napoli. 

anne goyer

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, sarà inaugurata la mostra d’Arte Contemporanea di Anne Goyer a Pio Monte della Misericordia (Via dei Tribunali, 253), fruibile fino al 27 febbraio.

Per concludere, lunedì 29 gennaio 2018, dalle ore 9:00, si terrà un convegno per la memoria presso l’Università Federico II, dipartimento di giurisprudenza, in aula Coviello (Via Porta di Massa, 32). 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE