SfogliateLab rivisita la sfogliatella in omaggio alle donne

A Napoli la festa delle donne è dolce e colorata. Il pasticciere Vincenzo Ferrieri – patron di SfogliateLab (tempio del gusto ubicato in piazza Garibaldi, Napoli) – dedica alla mimosa, il fiore per eccellenza associato a questa giornata, una rivisitazione della sua “sfogliacampanella”, da gustare in compagnia o portare in dono. 

sfogliacampanella mimosa

Ad ispirare la “Sfogliacampanella Mimosa” sono proprio questi particolarissimi fiori – piccoli, sferici e d’un colore giallo vivace –, che fioriscono agli esordi del mese di marzo: è questa la motivazione per cui la mimosa nell’immediato dopoguerra è stata scelta come simbolo della prima Festa della Donna nell’Italia libera e democratica. 

sfogliacampanella mimosa

Così, nella pasticceria di Vincenzo Ferrieri, i piccoli fiori sferici sono ottenuti con il pan di Spagna sbriciolato, e la sfoglia diventa un cono farcito con una morbidissima crema chantilly ove sono immerse prelibate fragoline… Un dolce pensiero che omaggia la delicatezza e la vivacità che ogni mamma, moglie, nonna, figlia o amica sa portare nella vita di chi le affianca.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE