martedì, 26 Gen, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Shakespeare incontra Napoli e lo fa gratis: 3 produzioni originali disponibili online

0

Grazie al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo sono disponibili, gratuitamente e online, tre produzioni originali con la regia a cura di Laura Angiulli. È dal 24 dicembre che sul sito ufficiale del Teatro è possibile visionare queste produzioni (un film e due opere teatrali) di cui il direttore artistico del teatro, appunto Angiulli, è stata regista e drammaturga.

Gli appuntamenti

Dal 29 dicembre al 1° gennaio 2021 troviamo “Riccardo III, invito a corte” che, a teatro, propone una totale rilettura del dramma originale. Il sovrano, affetto da deformità fisica, vive una condizione di conflitto con la natura che tenta di sopperire mostrando un’indicibile vanità.  Descritta dalla Angiulli come “un’opera che trabocca di passione e dolore”, vede la partecipazione di Giovanni Battaglia, Alessandra D’Elia e Stefano Jotti.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio 2021, poi, sarà disponibile “Una dodicesima notte”, opera teatrale tratta dalla commedia omonima. Ambientata nell’antica regione di Illiria, il titolo fa riferimento proprio festa della dodicesima notte che corrisponde all’Epifania. Interpretata da Paolo Anguzzi, Agostino Chiummariello, Alessandra D’Elia, Michele Maccagno, Luciano Dell’Aglio, Michele Danubio, Gennaro Maresca, Vittorio Passaro, Caterina Pontrandolfo.

Già passato, ma meritevole di menzione, è il film “Il Re Muore”. La produzione è recente (2019) ed è stato l’unico film italiano a concorrere al Concorso Lungometraggi della 66esima edizione del Taormina Film Fest. Tratto dal dramma “Riccardo II”, che racconta la morte del Re d’Inghilterra Riccardo II di York, vede nel casto Luciano Dall’Aglio nel ruolo del protagonista ed è ambientato a Napoli.

Una possibilità quantomeno inedita, comoda e per nulla dispendiosa, per farsi compagnia tra gli ultimi giorni dell’anno e i nuovi che verranno con storie senza tempo.