mercoledì, 19 Giu, 2019 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Sherlock Holmes a Villa di Donato

0

Giovedì 20 giugno, alle 20, a Villa Di Donato, in piazza Sant’Eframo Vecchio, va in scena “Sherlock Holmes. Echi dalla Boemia”, un episodio originale ispirato al personaggio di Arthur Conan Doyle. Il titolo ricorda il racconto “uno scandalo in Boemia”, in omaggio alla figura di Irene Adler, che compare nello spettacolo. Quello che verrà messo in scena a Villa di Donato è il secondo episodio di una saga teatrale ideata da IL Demiurgo: gli stessi personaggi si muoveranno in alcuni dei luoghi più belli della Campania raccontando episodi diversi. I personaggi saranno fedeli allo spirito tratteggiato dai racconti di Arthur Conan Doyle, ma le storie saranno nuove e originali.

La saga seguirà uno sviluppo particolare: ogni episodio sarà fruibile e comprensibile da solo, ma in qualche maniera connesso agli altri. Col proseguire dei mesi le storie verranno man mano intersecate con contenuti multimediali, episodi web, cortometraggi, web series. Un vero e proprio universo parallelo, che a teatro, sul web, nei luoghi d’arte e cultura prenderà corpo e si racconterà al pubblico.

In scena, Sherlock Holmes e John Watson indagare su un caso di omicidio estremamente intricato, proprio mentre le rispettive vite private subiscono importanti cambiamenti.

LA LOCATION
Villa di Donato è situata a Napoli nella cinquecentesca Piazza Sant’Eframo Vecchio in prossimità del convento dei Cappuccini e delle annesse Catacombe, in quella parte della Napoli antica che si trova alle spalle dell’Albergo dei Poveri e del Real Orto Botanico.
Villa di Donato ha assunto la configurazione attuale già dal 1700, quando la struttura originaria sita nel Bosco di Sant’Eframo venne trasformata in “casino di caccia” dai Baroni di Donato di Casteldonato.
complesso il suo carattere di luogo di svago, di serena pausa dagli affanni, riconfermando la destinazione originaria, peraltro testimoniata dall’iscrizione presente nel giardino d’inverno, che ripercorre i nomi delle nobili Dame che, fin dagli inizi del ‘700, contribuirono a rendere questa dimora sempre più gradevole.

REGIA E DRAMMATURGIA: Francescoantonio Nappi
CAST
Sherlock Holmes: Franco Nappi
John Watson: Antonio Torino
Irene Adler: Chiara Vitiello
Mary Morstan: Roberta Frascati
Darko Dielec: Emanuele Iovino

COSTO DEL BIGLIETTO € 15,00
DURATA SPETTACOLO: circa 80 minuti
Info e Prenotazioni:
3270148209
info.demiurgo@gmail.com – prenotazioni@key-lab.net