SONIC TOPOGRAPHIES a Casa Morra

SONIC TOPOGRAPHIES
SONIC TOPOGRAPHIES

A Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea Erb, Hemingway e Mayas in SONIC TOPOGRAPHIES una guida a quello che possiamo sentire ma non possiamo vedere

A cura della E-M Arts e Fondazione Morra, sabato 13 maggio 2023 ore 21:00, Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea ospita in anteprima italiana, la performance del trio internazionale d’eccezione i musicisti Christoph Erb, Gerry Hemingway e Magda Mayas (sassofono tenore e sassofono soprano – batteria – pianoforte preparato) che si esibiscono in SONIC TOPOGRAPHIES una guida a quello che possiamo sentire ma non possiamo vedere.

Tre spiriti liberi, esploratori dell’improvvisazione sonora, del ritmo, dell’armonia e della disarmonia in un panorama che cortocircuita le sonorità, spingendo lo spettatore all’interno di uno tsunami che sabota i luoghi comuni per disporre la mente ad ammirare spericolate prospettive aeree in cui è possibile percepire strutture culturali alternative. Un evento imperdibile per una imago sonora reticolare fusa con un’idea di pluralità mai univocamente orientata da qualsivoglia dominante point de vue.

Christoph Erb

È sassofonista e clarinettista svizzero, fondatore dell’etichetta Veto Records, collabora stabilmente con musicisti dell’area di Chicago come Jim Baker, Michael Zerang, Jason Adasiewicz, Fred Lonberg-Holm e Tomeka Reid. 

Magda Mayas

Pianista tedesca, dopo gli studi classici si è concentrata sulla sperimentazione sonora e l’improvvisazione, sviluppando una tecnica che si caratterizza per una grande attenzione all’aspetto percussivo del pianoforte; ha collaborato, fra i tanti, con Tony Buck, Peter Evans, Chris Abrahams, Christine Abdelnour e John Butcher.

Gerry Hemingway

Percussionista statunitense attivo dalla seconda metà degli anni settanta, è inoltre scrittore ed educatore. Dopo il sodalizio con Ray Anderson e Mark Helias nel trio BassDrumBone, per oltre un decennio ha fatto parte del quartetto di Anthony Braxton, collaborando poi con Marilyn Crispell, Mark Dresser, John Butcher, Thomas Lehn ed altri ancora. Erg, Mayas e Hemingway suonano insieme come trio di improvvisazione da inizio decennio, con due album usciti per la Veto Records, “Dinner Music” su cassetta e “Bathing Music” su LP.

Le altre due date del tour, organizzato da Complus Events con il supporto di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura, KANTON LUZERN Kulturförderung SWISSLOS, SIS Schweizerische Interpretenstiftung, Fondation Nicati-de Luze, sono a Roma venerdì 12 maggio all’Auditorium Rai Radio 3 Suite e domenica 14 maggio al SIC12 artstudio.

Media partner dell’evento RAI-RADIO3

Maggiori info qui.

 

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE