“Spazio n-dimensionale”, la mostra di Natalino Tondo a Lecce

opera_esposta
opera_esposta

Nasce da una collaborazione tra l’Associazione Culturale StartArt, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Puglia, la mostra “Spazio n-dimensionale” dell’artista Natalino Tondo.

Tondo è protagonista di un’indagine relativa a uno specifico momento della sua ricerca: quello sullo “spazio” risalente agli anni Ottanta.

Questa mostra si deve ritenere inserita in un’indagine più ampia e articolata sull’intero corpus delle sue opere e sugli sguardi critici che le hanno indagate.

Un’opera fatta di vari “passi”; questo è il primo, e il punto di partenza non poteva essere che Lecce, la città in cui ha studiato, la città da cui è partito e in cui poi è sempre approdato e dove continua a vivere e operare.

Lorenzo Madaro, curatore della mostra, in un suo articolo su Repubblica, a proposito di Tondo ha scritto: “Gli studi che sono stati avviati sin dagli anni Ottanta, hanno ribadito che il Salento ha spesso recepito, con più o meno tempismo, tendenze e scenari dell’arte contemporanea in tutto il secolo scorso, e talvolta è stato tra i centri propulsori di alcune tendenze tramite l’attività di collettivi o laboratori d’avanguardia di ampio respiro. Tra gli operatori che sin dagli anni Sessanta hanno condotto una ricerca coerente, Natalino Tondo è probabilmente uno dei più qualificati, per il bagaglio della sua indagine e per tutta un’attività espositiva – non scevra da ampi riscontri di critica – che l’ha visto protagonista di mostre in numerosi spazi espositivi in Puglia e nel resto d’Italia”.

 

fino al 25 maggio

Ex Conservatorio Sant’Anna

Lecce, Via Giuseppe Libertini

Tel. + 39 0832288482

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE