venerdì, 17 Set, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Teatro Lendi rivive grazie al suo pubblico

0

Un palco che torna ad animarsi tramite un particolare format tv, su desiderio del suo pubblico. Grazie a una campagna di crowdfunding (una raccolta fondi avviata sul web), il palco del Teatro Lendi di Sant’Arpino diventa il set per un programma ideato e condotto da Lino D’Angiò e Alan De Luca.

Un gesto di vicinanza

È stato proprio il pubblico del teatro a chiedere a gran voce a Lino e Alan di tornare in TV. Lo hanno raccontato proprio i due autori su la Repubblica e su il Mattino. Un gesto d’amore e di sostegno, concretizzatosi nella raccolta di crowdfunding che ha portato alla creazione di “E che teatro!”, format tv che ha come set il Teatro Lendi grazie alla collaborazione del suo proprietario, Francesco Scarano. Sempre Scarano ha messo a disposizione i partner che lo seguono nelle sue stagioni, che ha portato a un dialogo propositivo con Televomero. Così, in qualche modo, il Teatro rivive in un’azione collettiva e popolare, che riunisce artisti ed esponenti del mondo dello speccatolo.

Rialziamo il sipario

Per Francesco Scarano, la messa in onda di “E che teatro!” rappresenta un’occasione per far rivivere il Teatro Lendi, da mesi a luci spente e senza le normali attività ad animarlo, dai via vai nei camerini al plauso del pubblico in platea. “Accogliere sul palcoscenico Lino D’Angiò e Alan De Luca, coppia amata e affermata del mondo dello spettacolo, vuol dire, per me, dare un segnale di vita al luogo che amo e che è diventato un importante punto di riferimento culturale in un territorio difficile. – afferma Scarano – Quindi, benvenuto sia “E che teatro!”. Palcoscenico e platea diventano temporaneamente studio televisivo e questo è stato reso possibile dall’unione di energie e volontà”.

“E che teatro!” rappresenta, per l’emittente Televomero, la possibilità di dare continuità alla programmazione di “Palcoscenico Napoletano” un contenitore che da oltre due anni ha portato il teatro in tv, riscuotendo un notevole successo.

Lino e Alan

La coppia artistica si esibisce sui palcoscenici e in tv da ben 25 anni, portando nei loro spettacoli la rappresentazione di una Napoli arguta, intelligente e pulita. Probabilmente è questo il segreto del loro successo, capace di creare attorno a sé un pubblico così affezionato.

La programmazione di “E che teatro!” vi attende su Televomero ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 23:30, con una puntata speciale ogni sabato alle 21:00.

Classe 95, laureato in comunicazioni e da sempre amante delle parole e di ciò che sono in grado di trasmettere. Con un libro sempre in borsa, ho iniziato a provare il desiderio di raccontare del mondo in prima persona. Col tempo le mie passioni si sono allargate e nutrite, ma il mio motto resta sempre lo stesso: non fermarsi mai in superficie.