Territorio, insediamenti e necropoli fra tarda antichità e alto medioevo

Il 23 settembre scorso, nella suggestiva cornice del Museo Storico Archeologico di Nola, si è tenuta  la presentazione del volume “Territorio, insediamenti e necropoli fra tarda antichità e alto medioevo”, pubblicato da Rogiosi Editore e curato da Carlo Ebanista e Marcello Rotili. L’opera raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi “Territorio e insediamenti fra tarda antichità e alto medioevo” svoltosi tra Cimitile e Santa Maria Capua Vetere tra il 13 e il 14 giugno 2013 nonché gli Atti di altre giornate di studio, “Luoghi di culto, necropoli e prassi funeraria fra tarda antichità e medioevo” tenutesi nelle stesse località tra il 19 ed il 20 giugno 2014.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cultura, turismo e religione nell’area nolana”, progetto come noto, sviluppato dalla sinergica collaborazione  tra la Fondazione Premio Cimitile (annualmente promotrice del Convegno), il Comune di Cimitile ed i Dipartimenti di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università di Napoli e di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise, ai quali, a partire dal 2013, si sono affiancati il Centro Italiano di Studi Longobardi e il Centro Interuniversitario per la Storia delle Città Campane del Medioevo.

Durante questi appuntamenti annuali, per due giorni, Cimitile e le basiliche paleocristiane rappresentano il luogo di incontro perfetto per studiosi d’ambito internazionale nonché arena di dibattito scientifico sul mondo post-classico. Gli atti dei convegni poi, con costanza e sforzo economico non sottovalutabili, vengono resi fruibili a tutti con delle pubblicazioni come quella edita da Rogiosi.

La presentazione, preceduta da una visita guidata alle sale del Museo, si è tenuta al cospetto di un numeroso e attento pubblico di appassionati, studiosi e giovani studenti ed è stata arricchita dagli interventi del Sindaco di Nola, avv. Geremia Biancardi; del Sindaco di Cimitile, dott. Francesco Di Palma; della Presidente dell’Archeoclub di Nola, prof. Flora Nappi; dell’arch. Giacomo Franzese, Direttore del Museo Storico Archeologico di Nola; del dott. Mario Cesarano, Direttore Archeologo della Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Napoli; dei proff. Carlo Ebanista e Nicola Busino, docenti di Archeologia Cristiana e Medievale rispettivamente presso l’Università del Molise e la Seconda Università di Napoli; tutti coordinati da Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Il nodo cruciale delle relazioni di collaborazione, fondamentali per creare un resistente tessuto connettivo culturale e turistico, tra i Comuni di Cimitile e Nola e tra le associazioni e gli enti attivi nel settore, ha fatto da base alla fondamentale problematica di una promozione del territorio matura e consapevole, dall’elevato standard culturale ma sapientemente rivolta ad un turismo anche religioso e di massa.

La cultura, attraverso la ricerca, diventa volano per l’indotto turistico ed economico dell’area. Non sono da sottovalutare, infatti, le novità scientifiche che in tempi recenti hanno interessato, grazie a nuove indagini archeologiche, l’area prospiciente le basiliche paleocristiane di Cimitile, sotto la direzione del prof. Ebanista, e Via Seminario a Nola, dirette e coordinate dal dott. Cesarano.

Il ciclo di pubblicazione degli atti non si chiude con il volume presentato in quanto fervono già i preparativi per la stampa degli Atti dell’ultimo Convegno tenutosi tra Cimitile e Santa Maria Capua Vetere il 16 e 17 giugno scorso ed intitolato “Oriente e Occidente fra tarda antichità e medioevo: popoli e culture dalle steppe al Mediterraneo”. Con queste pubblicazioni la Fondazione Premio e le altre organizzazioni promotrici intendono coinvolgere sempre più persone affinché ci sia una maggiore partecipazione di pubblico anche alle future giornate di studio.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE