Controlli dell’udito gratuiti per tutti nel Vicolo della Cultura: la nuova iniziativa nei beni confiscati alla camorra.
Martedì 4 Aprile dalle 11.00 alle 13.00 nel Vicolo della Cultura, nel cuore del Rione Sanità, sarà possibile effettuare un test dell’udito professionale gratuitamente. Si tratta dell’ultima iniziativa lanciata da Opportunity e Putéca Celidònia, le associazioni che hanno creato e che tuttora gestiscono il Vicolo della Cultura, in collaborazione con Otovox, la più antica azienda napoletana di apparecchi per l’udito.
L’idea s’inquadra in realtà in un progetto ben più ampio: mettere a disposizione della collettività servizi gratuiti nei beni confiscati alla camorra. Dal 2018 infatti via Montesilvano è diventata la più grande agenzia di servizi sociali gratuiti sul territorio: sportelli d’ascolto e di assistenza legale, medica e psicologica oltre ai già noti laboratori di favole e di teatro per bambini, lì dove un tempo si annidava la malavita (ne abbiamo parlato qui e ve lo abbiamo mostrato qui). Così il Vicolo della Cultura, entrato ormai di diritto nei percorsi turistici di Napoli, affianca a libri, arte e teatro (nobilissime cure per l’anima), aiuti concreti per chiunque ne abbia bisogno.
“Il nostro sogno di offrire servizi gratuiti nei beni confiscati alla camorra del Vicolo della Cultura si allarga ancora. […] Il test è indolore, gratuito e aperto a tutti. Lo offriremo ogni mese a tutte le persone che hanno problemi di udito e li aiuteremo a scoprire se hanno diritto ad avere gli apparecchi acustici gratuiti tramite pratica ASL. E’ un altro piccolo passo, per noi un passo bellissimo.”
Così si legge sulle pagine social del vicolo, un messaggio carico di entusiasmo e di speranza da parte di questi giovani napoletani che osano sognare perché dotati della grinta e della volontà per fare.