venerdì, 17 Set, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Totò tour: alla scoperta dei luoghi del Principe della risata

0

Che si abbia sangue napoletano oppure no, è impossibile trovare qualcuno che non conosca o che non abbia visto almeno una volta nella vita un film di Totò. Ebbene, l’Associazione Insolitaguida vuole far rivivere il ricordo del Principe della risata domani, domenica 31 gennaio 2021, con un tour che partirà alle 10:30.

Il Rione Sanità

Oggetto della passeggiata saranno i luoghi di Antonio de Curtis (in arte Totò). Il Rione Sanità, quartiere in cui è nato, sarà lo sfondo di un percorso che non attiene solo alla biografia del grande comico, ma si snoda tra racconti segreti e tra gli aneddoti più curiosi dell’attore. Partendo proprio dall’ingresso del Rione, Porta San Gennaro, il tour attraversa il coloratissimo quartiere, simbolo del folklore della città. Ci introdurrà nei vicoli in cui Totò crebbe, alla ricerca anche dei murales dedicati a lui e a Sofia Loren che ci forniranno gli elementi per esplorare la sua carriera.

Le dolci pause

Come la maggior parte dei tour organizzati da Insolitaguida, sono previste due simpatiche pause con degustazioni presso due dei negozi più famosi del quartiere: il fiocco di neve della pasticceria Poppella e un cioccolatino artigianale dalla storica cioccolatteria Gallucci (compatibilmente con la normativa anti-COVID in vigore). Il tour, che si svolgerà in piccoli gruppi e nel massimo rispetto della normativa anti-COVID, prevede un contributo di partecipazione e va prenotato chiamando lo 081 1925 6964 oppure il 3389652288, scrivendo una mail a info@insolitaguida.it o tramite il sito web www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’associazione.