Visita guidata alla scoperta dello storico mercato della Pignasecca

pignasecca
pignasecca

Una visita guidata tra storia, arte e gastronomia dell’antico mercato della Pignasecca è in programma per sabato 8 giugno, ore 11. L’iniziativa è promossa dall’associazione Insolitaguida Napoli, sempre impegnata nella scoperta e valorizzazione di luoghi storici di Napoli, in collaborazione con l’arciconfraternita dei Pellegrini e i commercianti della zona. 

Tour della Pignasecca, il programma

Il tour inizierà con la visita al complesso monumentale dell’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini: ai visitatori saranno aperte le porte della chiesa di Santa Maria Materdomini, realizzata da Fabrizio Pignatelli nel 1574, alla scoperta della Terra Santa e delle tante opere tra cui tele di Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro. La visita proseguirà con soste degustative tra salumerie, pescherie, pizzerie e panetterie storiche nella zona chiamata Biancomangiare, dove nacque il mercato, e sarà possibile perdersi tra i banchi di merce, urla e cartelli dei venditori. 
 
Per partecipare al tour, gratuito, contattare l’associazione Insolitaguida Napoli, al numero 338 965 22 88.

 

Foto copertina: scattigolosi.com

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE