Trekking urbano a Napoli con la Fondazione Quartieri Spagnoli

Passeggiata in città, lungo quello che era il perimetro dell’antica Neapolis, la città greca, di cui ben poco oggi emerge alla luce. Un vero e proprio percorso guidato di trekking urbano guidato da esperti, organizzato da “liberetà”, l’Università che ha sede nell’edificio che ospita Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, in via Portacarrese a Montecalvario, e che è in realtà una cooperativa che si occupa di formazione permanente e di educazione degli adulti, attraverso corsi di cultura generale, lingue, informatica, ma anche laboratori artigianali e di cucina e corsi di danza e musica.

FoqusLa proposta per sabato 20 febbraio, a partire dalle ore 10, è una passeggiata che comincia con una visita alla monumentale chiesa di San Giovanni a Carbonara, in via Carbonara, nel cuore del centro storico, per arrivare poi, dopo un lungo percorso per il centro cittadino, ai Quartieri Spagnoli, altro luogo nevralgico della storia di Napoli, e visitare il palazzo cinquecentesco che ospita l’ex Istituto Montecalvario, oggi sede di Foqus.

monumento re Ladislao

Accompagnati da Rosario Roger Sorrentino, esperto di trekking urbano, i partecipanti alla passeggiata, che dopo San Giovanni a Carbonara toccherà piazza San Gaetano, piazza Bellini, piazza del Gesù e poi la zona di Montecalvario, potranno approfondire la conoscenza delle testimonianze archeologiche e storico-artistiche che incontreranno lungo la strada grazie a Danilo Blaquier, e acquisiranno elementi di “street photography” guidati da Cosimo Di Giacomo.

piazza San Gaetano

Passeggiando per le vie cittadine sarà possibile osservare, ascoltare, sperimentare, e immergersi nella specialissima atmosfera di una città stratificata, che nasconde nelle sue viscere altri mondi e altre epoche, parte irrinunciabile della sua storia. Napoli fondata dai Greci è stata poi città romana, e quindi nei secoli di molti altri popoli e di numerosi dominatori, e oggi è luogo di cui i Napoletani stessi devono riappropriarsi imparando a conoscerla.

Chiesa_del_Gesù_Nuovo_Napoli

“liberetà” propone proprio questo, una passeggiata di conoscenza, tra bellezze artistiche, strade, storie e curiosità. Appuntamento sabato 20 febbraio alle ore 10 davanti alla chiesa di San Giovani a Carbonara, la mattinata si concluderà con un aperitivo presso la sede della Fondazione Quartieri Spagnoli. Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo libereta.napoli@gmail.com, o chiamare il numero 3428095416.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE