sabato, 06 Giu, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Un Borbone per amico” alla Feltrinelli

0

Una presentazione speciale quella ospitata dalla Feltrinelli di Piazza dei Martiri lo scorso 20 aprile.

Un evento reso  unico e prezioso dal pubblico coinvolto: quasi cento alunni dell’Istituto Comprensivo “Oriani-Guarino” hanno potuto interagire con l’autrice, la Professoressa Gianpaola Costabile,  proporle domande, esprimere i dubbi e le curiosità nati dopo aver letto il  suo libro, pensato proprio per un pubblico di ragazzi e bambini, “Un Borbone per amico“, edito dalla Rogiosi.

Il libro è un racconto su Napoli al tempo dei Borbone, rappresenta uno spaccato sul popolo napoletano e le sue caratteristiche: la sua fame, la sua “arte di arrangiarsi”, la sua istrionica filosofia di vita.

Al centro del romanzo c’è una “storia impossibile” tra uno scugnizzo ed il suo Principe, una storia attraverso la quale due mondi diversi e per definizione paralleli diventano vicini, accostati da un bisogno di riscatto avvertito da entrambi i protagonisti: un riscatto sociale per Ninnillo, un riscatto affettivo per il giovane Principe, futuro  Re.

I ragazzi hanno mostrato all’autrice i loro lavori frutto della lettura del romanzo e di un conseguente approfondimento sulla storia di Napoli che ha fatto nascere, in questi giovanissimi cittadini, quel necessario senso d’appartenenza ad una collettività, ad una città, dalla grande cultura e tradizione.

Un evento così concepito si è rivelato esser il miglior “completamento” per il romanzo di Gianpaola Costabile. Il suo libro è stato letto dal pubblico al quale era stato destinato ed ha trovato terreno fertile nelle giovanissime menti dei ragazzi che, di tale lettura, sono riusciti a far tesoro.