sabato, 18 Set, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Un Carnevale mondiale online? Irpina ci crede e arriva così il World Wide Carnival

0

Dodici realtà, in Italia e nel mondo, dedicate alla grande festa del Carnevale. Da Capua ad Acireale, dal Messico fino a Cuba, distanti fisicamente ma vicine e riunite con la forza di sempre, ecco il grande meeting online realizzato dal Carnevale Princeps Irpino.

Resistiamo

Una tradizione nasce per conservare usi e costumi nel tempo e nel passaggio di una generazione all’altra. Conseguenza delle tradizioni è, quasi sempre, quella di riunirsi in cerimonie, festeggiamenti, pasti e tutto quello che una tradizione può inglobare. Dove non può arrivare la fisicità ecco che arriva il World Wide Carnival organizzato dal Carnevale Princeps Irpino e supportato dalla Fondazione Sistema Irpina. Così, in data 7 febbraio 2021, saranno riuniti in streaming dodici Carnevali della nostra nazione e oltreoceano per confrontarsi sul difficile momento storico che stiamo vivendo (e che coinvolge anche le tradizioni più sentite) e su possibili progetti futuri che ci vedranno, prima o poi, di nuovo insieme.

Il World Wide Carnival – riunendo i Carnevali di Viareggio, Putignano, Fano, Acireale, Maiori, Veracruz (Messico), L’Avana (Cuba), Poggiano, Talocciano, Capua, Sciacca e il già citato Carnevale Princeps Irpino – si propone come un’ampia rete di collaborazione tra i Carnevali più conosciuti della nostra nazione e nel mondo, riunendo in un unico incontro i presidenti delle varie fondazioni. Ma tutti potranno partecipare, anche semplici appassionati, per un numero massimo di 500 persone per il meeting che si terrà sulla piattaforma Zoom.

Una promessa

Non ci saranno la musica e gli sfavillanti colori a cui siamo abituati, ma lo spirito della festa rivive grazie a chi ogni anno ci permette di festeggiare in grande e che, anche con le dovute limitazioni, vuole farsi sentire vicino e presente per mantenere intatta la tradizione, con la promessa di poterci riunire fisicamente in futuro.

Per tutti gli interessati, potrete prenotare il vostro posto virtuale tramite l’app di messaggistica WhatsApp al numero 340 282 9757, accompagnando il messaggio scrivendo “Carnevale 2021”. Se il posto verrà confermato riceverete un link con cui potrete collegarvi all’evento il 7 febbraio alle ore 17:00.