Un libro postumo con largo anticipo

Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 18, il Gran Caffè Gambrinus ospiterà la presentazione del libro, edito dalla Rogiosi editorie: Un libro postumo con largo anticipo. Scritti su “La dannazione di Giuda” di Bruno Lucrezi di Eugenio Lucrezi e Francesco Maria Lucrezi

Il volume è stato  pubblicato nel centenario della nascita di Bruno Lucrezi, intellettuale poliedrico: insegnante, scrittore e giornalista, ha scritto per decenni sulle pagine di cultura de Il Mattino e di altre testate.

Il suo unico romanzo, “La dannazione di Giuda”, è apparso solo nel 2014, dopo ben trentacinque anni dalla sua morte e  oltre sessant’anni dalla stesura.

I  temi trattati nel libro, di grande rilievo sotto il profilo storico e teologico accompagnati dal “peculiare”  percorso che  ha sottratto il testo dall’esser perduto e dimenticato, hanno dato vita ad un fitto dibattito che ha coinvolto diversi ambienti culturali. Proprio di questo dibattito il libro della Rogiosi vuole esser testimonianza riportando interventi e contributi di: Dario Annunziata; Francesco Paolo Casavola ed altri tra cui un testo del 1962 di Giuseppe Toffanin.

Del romanzo è in corso di elaborazione un adattamento teatrale, a cura di Geremia Longobardo, dal titolo “…e Giuda rimase solo”.

I curatori del volume sono : Eugenio Lucrezi  (vive e lavora a Napoli come medico. Ha pubblicato poesia e prose in riviste letterarie e siti, su periodici e almanacchi. Ha inoltre scritto vari libri di poesia e il romanzo  Giornalista, è stato critico letterario del quotidiano ROMA e ha collaborato con le testate Indipendente, Altri termini, Diario della settimana. Attualmente dirige la rivista semestrale di poesia e arte) e Francesco Maria Lucrezi (vive a Napoli, dove è professore ordinario di Storia del diritto romano, Diritti dell’antico Oriente e Storia dell’Oriente mediterraneo presso l’Università di Salerno. È stato assistente e ricercatore presso l’Università di Napoli “Federico II” e professore presso le Università di Reggio Calabria, Chieti, Teramo, Napoli 2, Napoli “l’Orientale”, Jerusalem e Haifa. Attualmente è anche docente presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.)

Alla presentazione di giovedì’ interverranno gli autori; introdurrà e modererà il dibattito Pasquale Malva.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE