Sabato 12 aprile alle ore 18.00 presso la sala PAN del Palazzo delle Arti di Napoli verrà presentato il documentario di Rai Educational ‘Manlio Sgalambro: un viaggio oltre il luogo comune’, l’ultima videointervista al grande filosofo recentemente scomparso, con la regia di Francesco Iannello. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con la Società di Studi Politici.
Il grande filosofo e poeta italiano racconta le origini della sua riflessione e rivendica la distanza del suo pensiero da quello puramente accademico, o pratico, come ha finito per diventare quello delle filosofie contemporanee, che hanno ridotto il pensatore a un semplice “impiegato”.
Alla proiezione del documentario seguirà un talk in cui interverranno, oltre al regista Francesco Iannello, Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Gennaro
Carillo, Ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Antonio Carulli, Dottore di Ricerca in Filosofia all’Università di Bari, Gabriele Frasca, docente di Letterature Comparate all’Università di Salerno, Antonio Maione, Teologo, e Aldo Trione, Ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.