giovedì, 09 Lug, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Un’ora con lo scrittore”, l’incontro con Antonio de Lieto Vollaro

0

Secondo appuntamento con la rassegna“Un’ora con lo scrittore”, ideata e diretta dal regista e attore Gianluca Masone. Protagonista dell’incontro, che si terrà sabato 17 novembre alle 17.45 presso l’Hotel NapoliMia in via Toledo 323, sarà ’autore Antonio de Lieto Vollaro che presenterà la sua ultima opera “Rivoluzione Silente. In nome del popolo sovrano tutti dentro”. È un vero e proprio “incontro-confronto” con lo scrittore alla scoperta di storie, aneddoti e particolari – mai svelati prima – legati alla sua opera e alla sua vita. Episodi e fatti di cronaca degli ultimi cinquant’anni vengono riportati alla luce attraverso una narrazione dallo stile cinematografico, che cattura l’attenzione dell’autore sin dalle prime pagine. Al confronto con l’autore parteciperà anche Argia Di Donato, avvocato, giornalista e scrittrice.

un'ora con lo scrittore

Antonio de Lieto Vollaro, di nobili origini, nasce a Catania nel 1958, dove vive con la moglie e tre figli. Intellettuale sensibile, particolarmente attento all’infanzia sofferente, fonda nel 2003, coi proventi della sua prima pubblicazione “A.M.I.C.A Terrore Telematico”, edito dalla stessa associazione da lui fondata, alla quale ha ceduto i diritti d’autore, l’Associazione Onlus T.A.T.A A.M.I.C.A, di cui diventa Presidente. Nel giugno 2007 pubblica il suo secondo romanzo, seguito del primo, intitolato “Indietro nel Futuro Atti d’Amore e Surreali Percezioni”. A distanza di quasi 2 anni, nel dicembre 2009, pubblica il suo terzo romanzo, “Enigma mortale”,completando la trilogia, con pubblicazione a cura della S.B.C.Editore di Ravenna a carattere nazionale. La sua carriera letteraria continua inarrestabile: si dedica alla scrittura per il teatro e realizza la sua raccolta di poesie a cura della Aletti Editore di Vicenza dal titolo squisitamente leopardiano: ”All’alba del mio pensiero, m’illuminai di poesia”.

un'ora con lo scrittore

Dopo aver concluso la trilogia pubblica il quarto romanzo, ”Rivoluzione silente. In nome del popolo sovrano. Tutti dentro” edito dalla Stravagario edizioni di Latina, in cui la lotta alla mafia e alla sua collusione con lo stato. 

L’evento di presentazione “Un’ora con lo scrittore” sarà trasmesso in diretta attraverso i canali social del format “Un’ora con lo scrittore”. L’aperitivo sarà offerto dall’Hotel NapoliMia, l’ingresso è libero.

 

Letterata per formazione. Giornalista per vocazione. Scrivo di teatro perché è magia e immaginazione, rimedio e cura. Perché quello che accade dietro il sipario mi sembra più vero di quello che c'è fuori.