Victor Hugo Morales, il poeta del ‘gol del secolo’ premiato a Napoli

Victor Hugo Morales
Victor Hugo Morales

Napoli premia Victor Hugo Morales, il giornalista che raccontò in diretta il celebre ‘gol del secolo’ di Maradona

Chi ama Maradona sa anche chi è Victor Hugo Morales. Giornalista sportivo nato in Uruguay e argentino d’adozione. Telecronista, scrittore e presentatore televisivo che oggi, nella Sala del Consiglio del Comune di Napoli, riceve la Medaglia della Città di Napoli. Morales però nasce professionalmente e rimane nella storia, quella che lo lega anche alla nostra città, soprattutto come un ‘radiocronista’. Siamo infatti alla partita Argentina – Inghilterra, acceso quarto di finale in quei mondiali di calcio del 1986 in cui trionferanno proprio i sudamericani, quando Victor Hugo realizza il suo personale capolavoro, accompagnando il ‘gol del secolo’  segnato da Maradona con radiocronaca e ‘lagrimas’ rimaste nella storia del giornalismo, del calcio e dello sport (per rivedere il gol e ascoltare la radiocronaca originale di Morales clicca qui).

Maradona diventa il… ‘barrilete cósmico’

Victor Hugo Morales, quel 22 giugno del 1986, giorno di Argentina – Inghilterra, era certamente pronto per raccontare ai microfoni di Radio Argentina una grande sequenza di emozioni. Anche se non si sarebbe aspettato di assistere in diretta al gol più bello mai segnato. Il rischio per molti sarebbe stato quello di non trovare le parole adatte, ma non certo per un radiocronista esperto come lui…

“Siempre Maradona! Genio! Genio! Genio! ta-ta-ta-ta-ta-ta… Goooooool… Gooooool… Quiero llorar! Dios Santo, viva el futbol!…”

Sono queste alcune delle parole che Morales urla in occasione del gol impensabile di Diego. E a quel punto, quasi per darsi una spiegazione di ciò che aveva appena visto, il radiocronista pone a se stesso, e idealmente pone allo stesso Maradona, la domanda rimasta poi nella storia:

“…barrilete cósmico… de qué planeta viniste?”, (aquilone cosmico, da quale pianeta sei arrivato?!).

Napoli premia Victor Hugo Morales

Victor Hugo MoralesNel corso dei tre giorni trascorsi nella nostra città, Morales è stato premiato come “Il Poeta del Calcio” in occasione dell’inaugurazione dello spazio/eventi Agorà Baiano di Quarto, nei Campi Flegrei, la Terra del Mito.

Ha ricevuto poi lo speciale premio “Eccellenze del Sud – Ambasciatore del Sud del Mondo” (destinato “Alla voce dell’America Latina Victor Hugo Morales”) negli spazi della Sala55, sala/teatro che si trova in via Verdi n. 25, al secondo piano del ‘Pizza Madre’ (luogo che ha al suo interno una sala interamente dedicata a Diego Armando Maradona).

E oggi, come anticipato, nel corso di una seduta speciale della Commissione Sport del Comune di Napoli, a Morales viene consegnata la Medaglia della Città di Napoli presso la Sala del Consiglio Comunale di Napoli. Il Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli, l’avvocato Gennaro Esposito, consegnerà al giornalista sudamericano la Medaglia del capoluogo partenopeo e una targa speciale del Comune di Napoli.

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE