venerdì, 17 Set, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Villa Floridiana riapre le sue porte da domani

0

Riapre finalmente al pubblico la Villa Floridiana di Napoli e lo fa con importanti novità. Dopo la temporanea chiusura disposta dall’ordinanza regionale per i parchi e i giardini della Campania, uno dei luoghi più suggestivi della nostra città torna in una veste curata e rinnovata in alcuni dei suoi spazi.

Chi ha tempo non aspetti tempo

Approfittando delle settimane di chiusura e della temporanea assenza dei visitatori, il personale della Villa ha potuto operare in tutta sicurezza il programma di riordino e manutenzione del verde. Necessario dopo i mesi di maltempo, il programma anticipa un futuro restauro complessivo. Vi troviamo quindi spazi totalmente puliti da tronchi, rami caduti e fogliame secco, rendendo possibile la riapertura di numerosi viali che da molti anni sono preclusi ai visitatori. In questo modo, Villa Floridiana ha potuto ampliare di molto l’area verde percorribile.

Un itinerario per riscoprire Villa Floridiana

Accedendo alla Villa dall’ingresso sito a via Cimarosa, i visitatori potranno non solo percorrere il viale centrale ma anche il particolare viale degli Agrumi. Si prosegue per i vari percorsi principali e secondari, finalmente percorribili dopo svariati anni, fino a raggiungere l’iconico Belvedere, da sempre il fiore all’occhiello della Villa Floridiana. Col suo scalone monumentale a doppia rampa e con le sue fontane, oltre al belvedere si potrà raggiungere il lato occidentale della Villa col suo Tempietto ionico. Finalmente accessibile dopo un’attenta opera di pulizia delle scritte e dei tag che lo ricoprivano.

Non solo spazi verdi

Insieme alla cura degli spazi esterni si sono conclusi anche i lavori nel Museo Duca di Martina. Il Museo, dedicato alle arti decorative, è ora potenziato nella sicurezza della struttura nonché delle collezioni ivi conservate. Per visitarlo però si dovrà attendere ancora un po’. Museo, infatti, sarà soggetto (insieme agli altri Musei della Direzione regionale) alle disposizioni del nuovo decreto in vigore dal 26 aprile.

Orari

Il parco della Villa Floridiana è visitabile tutti i giorni tranne il martetì, dalle 8:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 18:30). Informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul nuovo sito web della Diregione regionale Musei Campania.

Classe 95, laureato in comunicazioni e da sempre amante delle parole e di ciò che sono in grado di trasmettere. Con un libro sempre in borsa, ho iniziato a provare il desiderio di raccontare del mondo in prima persona. Col tempo le mie passioni si sono allargate e nutrite, ma il mio motto resta sempre lo stesso: non fermarsi mai in superficie.