Da febbraio a maggio, ogni prima domenica del mese, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ospiterà LA DOMENICA CON TE!, un nuovo ciclo di incontri rivolto a visitatori grandi e piccoli per approfondire piacevolmente e in maniera divertente la conoscenza del Museo.
Ad affascinare i più piccoli ci sarà “MYTICO! Déi ed eroi dell’antichità”, un programma di visite guidate e letture incentrate su un “reperto speciale” legato al tema della giornata.
Il primo appuntamento è per domenica 4 febbraio, alle ore 10.30: l’incontro sarà dedicato alle fatiche di Eracle, raccontate a bambini e ragazzi attraverso le immagini raffigurate sui vasi. Due i reperti speciali al centro dell’attenzione: un’anfora a figure nere con Eracle e il cinghiale di Erimanto e un’hydria (vaso a tre anse per l’acqua) raffigurante Eracle in lotta con la regina delle Amazzoni (VI secolo a.C.), eccezionalmente esposta per l’occasione.
Gli adulti potranno seguire il percorso Tra sguardi e dialoghi. Visita esperienziale al MAP, un tour sperimentale guidato dall’archeologa Valeria Valerio, improntato alla tecnica della Visual Thinking Strategy, pratica cognitiva diffusa da tempo nei musei americani. I partecipanti, posti dinanzi ad un’opera/reperto, saranno incoraggiati a usare le capacità di osservazione, riflessione e comunicazione e a confrontarsi con gli altri visitatori.
L’iniziativa è in collaborazione con Metaia Soc. Coop. per i beni e le attività culturali.
Tutto il programma:
4 febbraio MYTICO! Le fatiche di Eracle. Tra sguardi e dialoghi. Visita esperienziale al MAP
4 marzo MYTICO! Il viaggio di Odisseo
1 aprile MYTICO! La dea Athena e i giochi panatenaici
6 maggio MYTICO! I volti di Dioniso
Ingresso al museo e attività gratuiti per tutti.
Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)
tel: 089/848181 – fax: 089.3854253 pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it
www.polomusealecampania.beniculturali.it