Zaino in spalla, jamme jamme ‘ncoppa jamme ja. Il progetto di AIPD Napoli

Zaino in Spalla
Zaino in Spalla

Zaino in spalla, jamme jamme ‘ncoppa jamme ja. Il progetto di AIPD Napoli per l’inclusione dei ragazzi con sindrome di Down

Il progetto

Il progetto si inserisce tra le attività di AIPD (Associazione Italiana Persone Down) svolte in questo ultimo anno, che ha visto coinvolto un gruppo di sei ragazzi nella fascia di età tra gli 11 e i 15 anni. L’obiettivo principale del progetto è stato l’incremento delle autonomie all’esterno (uso della strada, dei mezzi di trasporto, del denaro). Inoltre l’idea era quella che i ragazzi seguiti dall’associazione potessero esplorare il proprio territorio, la città dove vivono e le realtà presenti, anche per svolgere un’azione di sensibilizzazione della comunità, affinché venisse favorita la percezione delle persone con Sindrome di Down come risorse per la comunità.

Esplorare Napoli

Esplorare la propria città, vivere il quotidiano con uno sguardo curioso e consapevole, riscoprire i luoghi e le persone attraverso il filtro dell’autonomia. Questo è il cuore di un progetto come “Zaino in spalla, jamme jamme ‘ncoppa jamme ja“, non a caso ispirato a un celebre verso di una canzone napoletana. Il progetto di AIPD Napoli che si traduce in esperienza, riflessione e crescita, è quindi un viaggio che si è svolto nei vicoli, nelle piazze, nei quartieri di Napoli, una città che, con le sue contraddizioni e la sua bellezza, si è fatta sfondo e palestra di un’esperienza educativa unica. 

All’interno del progetto, uno spazio specifico è stato dedicato a supportare genitori e figli nel processo di individuazione e di fisiologico distacco familiare. Con questo progetto l’AIPD si propone di promuovere “un’autonomia possibile per tutti” rispettando le caratteristiche e le peculiarità di ciascuno. Il metodo psico-educativo dell’AIPD è fondato su una filosofia inclusiva, che parte dal rispetto per la persona e dalla valorizzazione delle sue risorse.

Il viaggio in città, quindi, è stata un’esperienza che ha coinvolto corpo, emozioni, relazioni, e ha stimolato lo sviluppo di competenze sociali, relazionali e cognitive. Ogni ragazzo, accompagnato dal team di educatori, ha avuto l’opportunità di mettersi alla prova, di fare scelte, di costruire autonomamente il proprio percorso, con il sostegno di un gruppo che ha saputo fare della solidarietà e della cooperazione un punto di forza

I 4 percorsi del viaggio di crescita dei ragazzi

Il viaggio è diviso in 4 percorsi che richiamano i principali elementi in natura: Acqua, Fuoco, Terra, Aria.

Sono stati scelti proprio questi elementi perché rispecchiano profondamente i significati del progetto: l’Acqua è l’elemento in cui siamo immersi prima ancora di nascere, è trasformazione e vita, dal fiume al mare, tanto più a Napoli; il Fuoco è un elemento potente, affascinante, misterioso, è energia e luce, è calore, è vulcano e dunque Vesuvio; la Terra è il mondo degli alberi, della sabbia, è dove camminiamo e ci poggiamo, la terra nutre e accoglie; l’Aria è soffio, è vento, è respiro, è espansione, e AIPD mira sicuramente in alto, al gonfiare le vele verso nuove prospettive per tutti i ragazzi e i giovani che segue da anni con professionalità e affetto.

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE