Il festival del cinema giovane di Palma Campania

Palma Campania
Palma Campania

A Palma Campania si riscaldano i motori per il festival CineCì CortiCulturalClassic 2023: ospite d’onore Marisa Laurito.  

La rassegna organizzata a Palma Campania, nuovo punto di riferimento per il cinema giovane, è arrivata ormai alla quattordicesima edizione. Quest’anno ci sono tante novità importanti grazie alla tenacia dell’Assessorato alla cultura di Palma Campania, nella persona della dott.ssa Elvira Franzese, e del sindaco dott. Nello Donnarumma, che hanno sostenuto la tematica dei lavori presentati dagli autori.

Il tema prescelto è quello del cibo. Sarà affrontato attraverso il dramma, la commedia e il documentario. CineCi’ – CortiCulturalClassic 2023 è a cura della Napoli Cultural Classic e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palma Campania, con la collaborazione delle associazioni culturali del territorio.

Il tema

Si tratta di un’indagine sulle abitudini alimentari descritte nelle storie e nelle trame. Il linguaggio del cortometraggio, dell’animazione video, della storia breve, a prescindere dal mezzo con il quale esso viene girato (Telecamera, Smartphone ecc.) è una formula più abbordabile per giovani cineasti, non a caso parliamo del festival del cinema giovane, ma in realtà il cortometraggio non conosce età!

Questa kermesse, che pone al centro il food, vede la sua collocazione ideale nel territorio di Palma Campania e dei comuni circostanti, dove troviamo aziende di settore ben strutturate che esportano i propri prodotti, eccellenze dei nostri territori, anche all’estero.

Una vera e propria festa che da anni omaggia il cinema e vede la partecipazione di artisti del calibro di Lunetta Savino, Donatella Finocchiaro, Mimmo Calopresti, Lello Arena, Cristina Donadio, Enzo Moscato, Gea Martire,  Imma Villa, Marina Confalone, Lando Buzzanca, Peppino Mazzotta e tanti altri.

Quest’anno sono giunti al concorso cortometraggi da ogni parte del mondo e siamo felicissimi – spiega il direttore artistico Massimo Andrei – che il tema sia così sentito. I cortometraggi selezionati vantano la presenza di attori importantissimi per il nostro cinema come Giorgio ColangeliClaudia GeriniSerena GrandiEros Pagni, Giancarlo CommareRocío Muñoz Morales e tanti altri.

Dunque, il 26 e il 27 aprile alle ore 19:30, nel teatro comunale di Palma Campania, saranno proiettati i cortometraggi. Il 28 aprile, invece, nella splendida cornice del Palazzo Comunale di Palma Campania, alle ore 19:30 ci sarà la premiazione dei cortometraggi. Durante la serata saranno assegnati il Premio Speciale Vincenzo Russo e il Premio Speciale Salvatore Ferrara. La serata sarà presentata dalla giornalista Ertilia Giordano con gli attori Gianni Nardone e Gianbattista Lillo Odoardi.

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE